Online il Bando per il Corso per la qualifica di Doppiatore

Banner attore doppiatorepdf scarica logo

Il corso si svolge in partenariato con Eafra ed Euro.Forma enti di formazione. Il Corso di Doppiaggio Cine-televisivo intende offrire agli allievi le competenze professionali, culturali e pratiche necessarie a far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative anche alla storia del doppiaggio. Verranno forniti gli strumenti metodologici per svolgere professionalmente il mestiere dell’attore-doppiatore per ottenere la padronanza di tecniche specifiche. L’audiovisivo, come tutto il settore della creazione culturale, è una formidabile risorsa.

pdf scarica logo

ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA: DOPPIATORE (figura prevista nella nuova repertazione del repertorio professioni)Il doppiatore esegue il doppiaggio interpretando, nel rispetto del contenuto artistico originale e del sincronismo ritmico labiale, i personaggi di opere cinematografiche o assimilate straniere ovvero di produzione nazionale da post-sincronizzare, attraverso i propri mezzi espressivi quali la recitazione, il canto e la declamazione. Inoltre interpreta in oversound opere di tipo documentaristico o affini. Il suo compito consiste nel realizzare il doppiaggio dei dialoghi assegnati dal direttore di doppiaggio.

La figura professionale in uscita dal corso può trovare occupazione nelle seguenti Fasce di produttività: 

  1. Film di circuito cinematografico e relativi trailer, miniserie, sceneggiati, originali TV, filmati di repertorio.
  2. TV-movies, film home-video.
  3. Telefilm, telefilm home-video, sit-com.
  4. Cartoni animati seriali.
  5. Soap-opera, telenovela, docudrama, documentari a sync, reality a sync.

DOCENTI: Claudio Moneta, Daniela Capurro, Dario Bonucci, Gerardo Di Cola, Pietro Ubaldi, Pino Pirovano, Roberto Padovani.

DESTINATARI: N. 12 giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione di cui il 50% dei posti sarà riservato alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

Titolo di studio necessario: Qualifica triennale, oppure Diploma di scuola secondaria superiore, oppure Laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta

N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza). 

TUTTI I REQUISITI VANNO POSSEDUTI ALLA DATA DI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

CONTRATTO: I rapporti lavorativi sono tipicamente regolati dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per il Settore Doppiaggio che si applica alle prestazioni di lavoro autonomo professionale fornite dai lavoratori alle imprese che realizzano l’edizione italiana dei prodotti audiovisivi e assimilati, attraverso il doppiaggio e, in via non esclusiva, si applica anche alle prestazioni di lavoro autonomo professionale fornite dai lavoratori alle imprese che realizzano la versione italiana di opere audiovisive o assimilate attraverso altre forme di trasposizione linguistica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Le iscrizioni sono aperte dal 22/11/2018 al 21/12/2018. Il corso è GRATUITO. La scheda informativa e la domanda di iscrizione possono essere 2000px-MS_word_DOC_icon.pngritirate presso la sede di EURO.FORMA sita in Salita Santa Caterina 4/2 – 16123 Genova (Segreteria: 010/3044493).

E-mail: euroforma2004@libero.it, euroforma2004@pec.it.  in co indirizzo con info@teatrogag.com). Alla domanda di iscrizione (scaricabile quivanno allegati i seguenti documenti*: 

  • Fotocopia Carta d’Identità
  • 2 Fototessere
  • Codice Fiscale
  • Marca da bollo da 16 euro 
  • Certificato di nascita rilasciato dall’Ufficio Anagrafe di competenza
  • Certificato relativo al titolo di studio
  • Certificato di sana e robusta costituzione
  • Consenso al trattamento dei propri dati personali
  • Per i candidati extra comunitari: permesso di soggiorno

*Per chi proviene da fuori Regione, è possibile l’invio dei documenti richiesti in un primo momento per mail entro il 21/12/2018. In un primo momento può essere prodotta la sola autocertificazione per il certificato di nascita e il titolo di studio.

DURATA:  Corso di formazione della durata di 600 ore di cui 420 ore di formazione teorico/pratica e 180 ore di esperienza stage.

FREQUENZA: Il corso prevede una frequenza di 5/7 ore giornaliere. Si svolgerà in maniera intensiva dal 10 gennaio  a fine maggio 2019.

PROVE: Al corso si accede tramite provino. È richiesta la recitazione di un monologo/ dialogo e di una poesia da eseguirsi a memoria. Le audizioni sono previste per il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019. Valori percentuali attribuiti alle prove:

  • Monologo: 50%
  • Poesia: 30%
  • Poesia: 20%

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI E DI COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DELLE PROVE: La convocazione dei partecipanti alla prova di selezione sarà effettuata con comunicazione scritta al candidato consegnata al momento dell’iscrizione. I soli candidati ammessi al corso riceveranno comunicazione telefonica (di cui verrà tenuta adeguata registrazione) dell’ammissione al Corso entro le 24 ore successive alle audizioni.  Gli esiti della graduatoria finale saranno affissi presso la sede di Euro.Forma– Salita Santa Caterina, 4/2 – Genova per 4 settimane. 

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2014-2020. ASSE 1 Obiettivi specifici 2 e 3 CULTURA IN FORMAZIONE

Banner partners

Corsi in via di svolgimento

TECNICO OPERATORE DI RIPRESA CAMERAMAN (Qualifica)

Teatro G.A.G. in partenariato con EAFRA ed EURO.FORMA

Data inizio: 4 dicembre 2018

Data fine: 2 marzo 2019

Durata: 600 ore

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2014-2020. ASSE 1 Obiettivi specifici 2 e 3 CULTURA IN FORMAZIONE