ActorsPoetryFestival 8th (26 agosto – 6 settembre 2019) e Portofino Dubbing Glamour Festival 1st: I vincitori

I Vincitori di Portofino Dubbing Glamour Festival 1st - ActorsPoetryFestival 8th. Doppiaggio in Liguria

L’8° edizione è stata arricchita di eventi per anticipare Portofino Dubbing Glamour Festival

Tutti gli eventi dell’8° edizione di ActorsPoetryFestival hanno avuto inizio con le audizioni per le Sezioni Esibizione dal vivo,  Audiolibri, Speakering, Video acting e Poetry a Villa Piaggio. I provini iniziali, dove il pubblico ha iniziato a conoscere i concorrenti. Le Semifinali e Finali di Palazzo Ducale hanno debuttato nel mezzo di un programma distribuito in 12 giorni particolarmente articolato per arrivare al debutto di Portofino Dubbing Glamour Festival.

Dodici giorni di full immersion nei mestieri legati alla voce dell’attore e alla filiera del doppiaggio.

Le tappe al Museo dell’Attore, che ha ospitato le due Mostre sul doppiaggio e la Tavola rotonda, oltre alla presentazione del volume Fellini e il doppiaggio di Gerardo Di Cola, hanno anticipato le Masterclass di Marco Mete e Hal Yamanouchi al Teatro delle Clarisse e a Villa Queirolo di Rapallo. Nel frattempo il pubblico ha potuto apprezzare le presentazioni di libri allo Spazio aperto di Santa Margherita, che hanno visto in scena Hal Yamanouchi accanto agli autori Laura Garavaglia, Mariko Sumikura e Andrea Tavernati . La nascita del Gemellaggio con Europa in versi ha sancito l’inizio di un’amicizia e di futuri progetti.

le Dubbing battles di Portofino

ActorsPoetryFestival ha premiato i concorrenti migliori il 30 agosto 2019.

I vincitori di ActorsPoetryFestival 8th: Eleni Molos, Tommaso Cosseta, Mauro D'Amico, Giuseppe Randazzo, Richard Benitez, Simona Garbarino, Maria Sofia Alleva

Grazie alla collaborazione fruttuosa con lo staff di Palazzo Ducale si sono poste le basi perché si arrivasse alle Dubbing battles di Portofino Dubbing Glamour Festival 1st. Lo spettacolo delle Live di doppiaggio è infatti nato proprio a Palazzo nel 2015, quando ancora non si era visto mai niente di simile in tutta Italia. In scena bravissimi attori professionisti fra i talenti premiati. La Giuria degli esperti, presieduta da Roberto Trovato (docente Università di Genova), e composta da Marco Checchi (SDI Media – IYUNO), Paola Ergi (GOODmood audiolibri e Podcast), Rosa Elisa Giangoia (Ass. Il gatto certosino),  Daniela Capurro (direzione artistica, regista), Piero Cademartori (Editrice Zona contemporanea), Paolo Linetti (Museo d’Arte Orientale di Brescia – Comune di Coccaglio), ha così attribuito i contratti in palio:

  • Sezione audiolibri: Tommaso Cosseta e Eleni Molos.
  • Sezione Esibizione dal vivo: Mauro D’Amico e Giuseppe Randazzo.
  • Sezione video acting: Richard Benitez.
  • Sezione doppiaggio di Palazzo Ducale. Rappresentata da Marco Checchi (SDI Media), che ha nominato le segnalazioni, individuando in Lidia Castella e Diego Loi due giovani talenti da proporre fra i vincitori delle Dubbing Battles di Portofino.
  • Sezione POETRY. Primo premio: Simona Garbarino
  • Secondo premio: Maria Sofia Alleva, che riceve anche una segnalazione per la Sezione audiolibri.
Poesie del Risveglio, Simona Garbarino. Editrice Zona.

POESIE DEL RISVEGLIO 
di Simona Garbarino
Prefazione di Rosa Elisa Giangoia


Doppiaggio a Palazzo Ducale: le Live davanti al pubblico

Abbiamo fatto diventare il doppiaggio stesso spettacolo. Non era mai successo prima. Naviga a questo link per conoscere le passate Edizioni e per ascoltare alcuni dei nostri Podcast.

Momenti delle Live di doppiaggio a Palazzo Ducale
 direttori delle Live di doppiaggio Pietro Ubaldi, Claudio Moneta, Roberto Padovani,
Live di doppiaggio a Palazzo Ducale

Taggato con: