Warner Bros. e Giancarlo Giannini al Portofino Dubbing Glamour Festival

Warner Bros al Portofino Dubbing Glamour Festival: Giancarlo Giannini e Annalaura Carano. Teatro G.A.G. Doppiaggio in Liguria

Warner Bros inaugura Portofino Dubbing Glamour Festival Esperimento unico di doppiaggio-spettacolo

Annalaura Carano annunciano i premi di Portofino Dubbing Glamour Festival della Warner Bros Pictures e Marco Checchi SDI Media e
Annalaura Carano (Warner Bros. Pictures) e Marco Checchi (SDI Media)

Il simbolo universalmente riconosciuto, la meta prediletta del gran mondo internazionale, Portofino, è stata la prestigiosa e affascinante sede scelta dal Teatro G.A.G. per la prima edizione di Portofino Dubbing Glamour Festival, festival internazionale di doppiaggio. Davanti a Giancarlo Giannini e al termine delle Dubbing Battles, i concorrenti migliori si sono segnalati a Warner Bros e a SDI Media. I Giurati hanno decretato i vincitori dopo un’anteprima avvenuta a Palazzo Ducale di Genova nello splendido Salone del Minor Consiglio, storica sede di ActorsPoetryFestival dal 2012, che dal 2016 ospita le Live di doppiaggio davanti al pubblico alla presenza delle Produzioni più prestigiose e di centinaia di concorrenti.

Palazzo Ducale di Genova: Il Salone del Minor Consiglio

Il Salone del Minor Consiglio, o Salonetto, era adibito in passato alle riunioni del Senato e delle massime magistrature della Repubblica di Genova, oggi è una moderna Sala congressi, dibattiti, concerti, esposizioni d’arte. Una sorta di sala-museo per la stretta unitarietà che caratterizza l’architettura Cantoni con le decorazioni del pittore Carlo Giuseppe Ratti e della stuccatore Carlo Fozzi.

a caccia di giovani doppiatori nella meta più Glamour del mondo: Portofino

Se i Media e le Arti sono veicoli importanti per organizzare e potenziare le comunità, lo sono soprattutto quando si impegnano nell’incoraggiare tramite i loro manager lo scouting di giovani professionisti e nuovi talenti, tale è la mission di ActorsPoetryFestival. Così è sbarcata a Portofino Warner Bros, rappresentata da Annalaura Carano, direttrice da trent’anni della Divisione Theatrical Dubbing, premiata con la prestigiosa Targa della Regione Liguria per il suo talento.

Premiati giovani professionisti

I Vincitori di Portofino Dubbing Glamour Festival 1st - ActorsPoetryFestival 8th

La prestigiosa Giuria del festival nella prima edizione dello spin off Portofino Dubbing Glamour Festival

Giancarlo Giannini e Daniela Capurro
Portofino Dubbing Glamour Festival: Giancarlo Giannini e Daniela Capurro

Lo spin off continua il Festival del doppiaggio di Genova inaugurato nel 2012. La presenza di membri illustri del cinema, del teatro e del doppiaggio è stata impreziosita e onorata dalla nomina di un Presidente d’eccezione: Giancarlo Giannini, uno degli attori più apprezzati del panorama artistico internazionale, Nomination premio Oscar, Stella Walk of Fame Hollywood 2020, vincitore più volte del David di Donatello, il più prestigioso riconoscimento italiano per la recitazione, e del Nastro d’argento. (Foto di Roberto Pierantoni: Giancarlo Giannini Presidente di Giuria e Daniela Capurro, direttrice artistica). Warner Bros a Portofino proprio nell’anno in cui al Festival di Venezia vinceva con Joker, doppiato da Adriano Giannini.

Il Gotha del doppiaggio alle Dubbing Battles

Accanto a Giancarlo Giannini e ad Annalaura Carano, sono andati in scena: Marco Mete, Christian Iansante, Daniela Capurro, Hal Yamanouki, Marco Checchi, Gerardo Di Cola. Gli interventi comici di Alessandro Bianchi e le aperture musicali di Roberto Mazzola (violino) e Arianna Menesini (violoncello) hanno intrattenuto un pubblico attentissimo in un teatro gremito fino all’ultimo posto.

Warner Bros ha posto le basi per il passaggio dal muto al sonoro

Warner Bros. è una delle sei Major statunitensi ed ha fatto la storia del Cinema segnando l’avvento del sonoro con il film Don Giovanni e Lucrezia Borgia (1926), ad aver posto letteralmente le basi per il passaggio dal cinema muto al sonoro. Questo significa che ha aperto la via ad esperimenti che avrebbero portato al doppiaggio come oggi lo conosciamo.

Portofino Dubbing Glamour Festival è uno Spin-off

Nato dalla Sezione doppiaggio di ActorsPoetryFestival, Portofino Dubbing Glamour Festival è stato preceduto da due Mostre sul doppiaggio e sui Manga al Museo dell’Attore di Genova, tre presentazioni di libri allo Spazio Aperto di Santa Margherita Ligure e da prestigiose Masterclass e workshop al Teatro delle Clarisse di Rapallo. Inoltre Speed date con le Case di Produzione e tutti i giurati. Le Audizioni generali si sono svolte a Villa Piaggio a Genova, le Finali di ActorsPoetry Festival 8th, festival internazionale del doppiaggio e dello stesso Portofino Dubbing Glamour Festival a Palazzo Ducale, nello splendido Salone del Minor Consiglio col consueto Patrocinio del D.I.R.A.A.S. (Università di Genova). Fra i partecipanti molti gli allievi del Corso per doppiatore per il Fondo Sociale Europeo diretto da Teatro G.A.G. aperto a giovani professionisti o esperti in un programma vorticoso e intenso.

I vincitori

Una Giuria scrupolosa presieduta da Giancarlo Giannini ha decretato i vincitori dei premi messi in palio da Warner Bros. Entertainment e SDI Media. Alle Dubbing Battles un parterre di doppiatori di fama internazionale ha premiato con contratti di lavoro i migliori giovani aspiranti alla carriera di doppiatore. Warner Bros ha chiuso accordando le sue preferenze a tre concorrenti: Simone Casanica, Lidia Castella e Richard Benitez. Per SDI Media è stata premiata Arianna Fancellu. Il Festival di doppiaggio ha carattere internazionale ed ha sempre debuttato a Palazzo Ducale di Genova, per approdare nel 2019 a Portofino con il suo Spin off: Portofino Dubbing Glamour Festival.

Segnalazioni

Non solo i vincitori ma, data la difficoltà delle prove, tutti i Finalisti delle Dubbing Battles sono stati invitati da SDI Media negli Studios di Milano per la loro bravura nell’affrontare le difficili prove davanti al pubblico.

Giuria di Portofino Dubbing Glamour Festival
Lavori a porte chiuse per la Giuria delle Finali di Portofino Dubbing Glamour Festival prima del gran Gala finale: Hal Yamanouchi, Marco Mete, Annalaura Carano, Daniela Capurro, Giancarlo Giannini, Christian Iansante, Marco Checchi, Gerardo Di Cola.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati.