Presentazioni di libri

Momenti di riflessione aperti al pubblico

29 SETTEMBRE 2020, ORE 17:00, Palazzo Ducale Sala del munizioniere: ti ucciderò dopo Natale, di marco Salotti

Ti ucciderò dopo Natale

Marco Salotti, professore per vent’anni di Storia del Cinema all’Università di Genova e Vice presidente del Teatro Nazionale di Genova, è un vincitore del Premio Giuria Viareggio 2016 per “Reality in Arcadia”. Presentazione a cura di Roberto Trovato. Letture a cura di Stefano De Sando.

Presentazione di autori di successo ad ActorsPoetryFestival 10th- Dubbing Glamour Festival 3rd al Museo dell’attore di Genova a Palazzo Ducale, ma anche in sedi non convenzionali. Momenti di riflessione aperti al pubblico. Un appuntamento a cui teniamo molto, in Programma anche nel 2021, anno del decennale di ActorsPoetryFestival e del settecentenario della morte di Dante Alighieri.

8 settembre 2021, ore 19:00-21:00, piazza della posta vecchia: L’ENIGMA PRIMORDIALE DI UN AMEN IRRISOLTO, DI E con TOMMASO RIGHETTO

Tommaso Righetto L'Enigma primordiale di un Amen irrisolto".

Tommaso Righetto, poeta e musicista, ha vinto per la Sezione Poetry di ActorsPoetryFestival 9th nel 2020 e nel 2016. Il suo spettacolo, l’Enigma primordiale di un Amen irrisolto avrebbe dovuto debuttare a settembre 2020 con la presentazione del libro edito da De Ferrari Editore ma era saltato per le chiusure dovute all’emergenza sanitaria. Si terrà quindi l’8 settembre 2021 in occasione del decennale di ActorsPoetryFestival e nella situazione artistica più congeniale ad un poeta talentuoso dal temperamento irrequieto. Molte le pubblicazioni nel suo repertorio: “L’inesistenza dell’impercorribile” (Erga Edizioni), “Intransigenti circostanze d’amore” (ilmiolibro.it – Feltrinelli) e una plaquette con Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghi.
Attualmente lavorando con diverse case editrici. Una poesia “La Scelta – non abbandonare la scelta” è stata letta al Vittoriale Degli Italiani a Gardone Riviera (BS). Tommaso Righetto si muove anche nell’ambito delle Arti Visive. L’immagine di copertina di questo libro è tratta dal suo repertorio fotografico. Collabora con attori professionisti per progetti teatrali e di performance di letture poetico musicali.

Ore 19:00 Presentazione della Silloge poetica di Tommaso Righetto Interventi di Rosa Elisa Giangoia, Alberto Nocerino, Luca Valerio e dell’editore De Ferrari.

Ore 21:00 Spettacolo “L’Enigma primordiale di un Amen irrisolto”.


10 settembre 2020, ore 10:00-11:00, Museo dell’attore: La locanda del gatto nero, di Yokomizo Seishi

Yokomizo Seishi (Kobe 1902-Tokyo 1981), ottenne un grande seguito di lettori divenendo in Giappone modello della crime story. Alla presentazione sarà presente il traduttore dal giapponese Francesco Vitucci (Alma mater Studiorum, Università di Bologna). Letture a cura di Hal Yamanouchi. Presentazione: Roberto Trovato (Università di Genova). Vedi i dettagli su Sellerio editore.


Taggato con: