Giuria e Ospiti di Portofino Dubbing Glamour Festival - ActorsPoetryFestival

La Giuria del Portofino Dubbing Glamour Festival 2019

Una Giuria fantastica per la prima edizione di Portofino Dubbing Glamour Festival

Orgogliosamente presentiamo al nostro pubblico un eccezionale Presidente di Giuria, Giancarlo Giannini: Nomination Premio Oscar, eclettico, pluripremiato attore cine televisivo, guiderà le Dubbing Battles della kermesse con le Committenti e Produzioni di doppiaggio storicamente più importanti, come Warner Bros e SDI Media – IYUNO. La Giuria di Portofino Dubbing Glamour Festival e ActorsPoetryFestival è stata nominata nei primi mesi del 2019. Quelle che erano note come le Live di doppiaggio di Palazzo Ducale dal 2015, si trasformano ora in Dubbing Battles.

Giancarlo Giannini Presidente di Giuria a Portofino Dubbing Glamour Festival

PREMIATI GIANCARLO GIANNINI E ANNALAURA CARANO

Non si tratta di Premi destinati ai soli talenti emergenti perché i primi ad essere premiati sono stati proprio Giancarlo Giannini e Annalaura Carano (Warner Bros.). All’inizio del Gran Gala finale ed in un teatro gremito, il pubblico è esploso in un applauso intensissimo già alla presentazione di Marco Mete, direttore di doppiaggio che ha firmato l’adattamento di film come Batman (che ha sbancato i botteghini mondiali) ed ha doppiato Robin Williams, Daffy Duck (dal 1990) e un’infinità di prodotti di ogni genere. Sul finire della presentazione, dopo l’annuncio al pubblico di Giancarlo Giannini e Annalaura Carano, il Vice Sindaco di Portofino Giorgio D’Alia e il Sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni, sono saliti sul palco per incontrare le due figure più rappresentative del doppiaggio italiano e non solo.

EMOZIONI IN SCENA ALLE DUBBING BATTLES

Giancarlo Giannini, Nomination premio Oscar dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha ricevuto dalle mani del Vice Sindaco Giorgio D’Alia il prezioso Piatto di Portofino, che il Comune offre in dono ai suoi più illustri ospiti.

Portofino Dubbing Glamour Festival. Il Vice Sindaco Giorgio D'Alia durante la consegna del riconoscimento a Giancarlo Giannini sul palco del Teatro di Portofino
Giorgio D’Alia, Daniela Capurro, Giancarlo Giannini

La Targa della Regione Liguria è stata assegnata ad Annalaura Carano, (Director of Theatrical Dubbing Warner Bros Entertainment), consegnata dal Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni.

Annalaura Carano, Paolo Donadoni, Daniela Capurro

Tra i giurati, attori, produttori e booker, a rappresentare il Gotha del doppiaggio nazionale.

I doppiatori più famosi del panorama nazionale hanno incontrato i concorrenti e il pubblico in numerose occasioni. Una full immersion di doppiaggio e mestieri legati alla voce dell’attore fra Genova, Rapallo, Santa Margherita e Portofino. Dal 26 agosto, data di inizio di ActorsPoetryFestival, fino all’aperitivo con le star del doppiaggio sotto le stelle di Villa Porticciolo il 6 settembre, un calendario fittissimo ha preceduto e dato forza alla nascita di Portofino Dubbing Glamour Festival, iniziato col mega Speed date tenuto il 7 settembre nel Teatro Comunale.

Oltre a Giancarlo Giannini, Annalaura Carano e Marco Mete, in Giuria a Portofino Dubbing Glamour Festival: Christian Iansante (voce ufficiale di Bradley Cooper, Christian Bale), Hal Yamanouchi, attore e doppiatore giapponese, Marco Checchi (Booker di SDI Media), Gerardo Di Cola (critico e pluripremiato storico del doppiaggio). Al Gran Gala delle Dubbing Battles interventi comici di Alessandro Bianchi. Interventi musicali a cura di Roberto Mazzola (violino) e Arianna Menesini (violoncello). Direzione artistica Daniela Capurro.  Madrina del Festival: Marina Acconci.

Alessandro Bianchi
Alessandro Bianchi

La Giuria dell’8°edizione di ActorsPoetryFestival

Ad ActorsPoetry Festival la Giuria ha visto tra le sue file la presenza ormai storica di Paola Ergi (owner GOODmood), Roberto Trovato e di Rosa Elisa Giangoia (Presidente Associazione Il Gatto certosino). Inoltre, Ida Sansone (regista, direttrice di doppiaggio, doppiatrice), Marco Checchi, Laura Garavaglia (poetessa, giornalista, presidente Associazione Europa in versi), Piero Cademartori (Editrice Zona) e Paolo Linetti (curatore del Museo d’Arte orientale di Brescia).  

Portofino Dubbing Glamour Festival, in scena il 7 settembre 2019 con le Dubbing Battles (Live di doppiaggio) e il Gran Gala Finale. Actors PoetryFestival lo ha preceduto dal 26 agosto al 6 settembre 2019, con Audizioni, Mostre, Workshop, Speed date, presentazioni di libri fra Genova, Santa Margherita e Rapallo.

Al nostro pubblico, alla nostra vera Tribe, a tutti i concorrenti e vincitori dei premi Warner Bros e SDI Media RIVOLGIAMO UN AFFETTUOSO RINGRAZIAMENTO.