Masterclass di doppiaggio con Stefano De Sando, voce ufficiale di Robert De Niro

In esclusiva per Teatro G.A.G.

Un’importante Masterclass per attori in chiusura del Festival dedicata ad attori in esclusiva per Teatro G.A.G. Non tutti sanno che Stefano De Sando, oltre ad essere la voce ufficiale di Robert De Niro. è anche poeta e musicista ed è uno dei massimi esponenti dell’arte del doppiaggio. Mario Maldesi lo scelse sostituendolo a Ferruccio Amendola per interpretare la parte di Robert De Niro in Mission (1986). Dal 1997 ne divenne la voce ufficiale prendendo parte al doppiaggio di Ronin e a molti suoi altri film pluripremiati.

Un doppiatore di Premi Oscar

Viene ingaggiato per il doppiaggio degli attori più importanti dello Star System, di cui non possiamo fare che qualche nome. Fra tutti spicca il doppiaggio di Gary Oldman in L’ora più buia (Winston Churchill) e, scelto da Francis Ford Coppola per ilridoppiaggio di Marlon Brando in Il Padrino, tocca così vette inarrivabili nella sua carriera. Doppia BenKingsley in Il trionfo dell’amore, Thunderbirds, Slevin – Patto criminale e moltissimi altri.

Dai film alle serie televisive, al teatro

Due serie televisive vanno segnalate nella sua produzione: I Soprano (James Gandolfini), e una delle migliori Serie televisive di sempre, Breaking Bad (Bryan Cranston). Un’intensa e febbrile attività sempre alle prese con attori e film candidati a Oscar e premi della Los Angeles Film Critics Association Award, Nastri d’argento, MTV Movie Awards, Golden Globe e persino Razzie Awards e Stinkers Bad Movie Awards. Nei film d’animazione, la sua voce viene scelta per personaggi molto caratterizzati, quali Makunga in Madagascar II, Zugor in Tarzan, Shere Khan in Il libro della Giungla, Gomez nella Famiglia Addams. Come attore partecipa a diversi cortometraggi, film tv, miniserie ed importanti pièces teatrali, che lo vedono al fianco di Vittorio Gassman dall’inizio della sua lunga e prestigiosa attività artistica.

Musicista e poeta

Come musicista è autore di cinque brani incisi da Ornella Vanoni. Se accettiamo che la vera magia di un film è già presente nella scelta del casting originario, in questo caso, con De Sando, assistiamo al funzionamento da tessuto connettivo tra regista, attore originale e traduzione del film, assicurandoci di trasmettere la versione del regista al pubblico destinatario. È così che identifichiamo la voce di Stefano De Sando con Robert De Niro. A Genova, dove in chiusura è previsto il suo spettacolo “Poesia per musica” (Programma) per il fuori Festival di ActorsPoetryFestival – Dubbing Glamour Festival. Per iscrizioni: info@teatrogag.com.