La GIURIA DI ACTORS POETRY FESTIVAL 9TH – DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2020

Giuria e ospiti di ActorsPoetryFestival 9th - Dubbing Glamour Festival 2nd

Il Gotha del doppiaggio e dell’audiolibro/Podcast

Presentiamo la Giuria, i relatori e gli Ospiti di ActorsPoetryFestival 9th-Dubbing Glamour Festival. I Giurati presiederanno ai lavori insieme alle nuove piattaforme ospiti. Durante le audizioni i Partner e selezioneranno gli attori e gli autori finalisti delle Sezioni in concorso. Sono attesi prestigiosi interventi collaterali alle audizioni che vedranno all’opera il Gotha del doppiaggio e dell’audiolibro insieme a studiosi e ospiti. Nelle varie fasi del Programma si alterneranno i più noti professionisti del panorama internazionale.

  • Massimo Puccio. General manager della CDC Sefit Group, società leader di settore dagli altissimi standard qualitativi, specializzata nella produzione di doppiaggio di film e serie TV .
  • Mino Caprio. Direttore di doppiaggio, attore, regista, doppiatore pluripremiato (Gran premio del doppiaggio 2016. Voce ufficiale di Martin Short e del Muppet Kermit la Rana. Caprio ha lavorato per l’adattamento di molte serie e film d’animazione, tra cui Lilo & Stitch (Peakley ). Nei Simpson doppia il barista Boe Szyslak.
  • Hal Yamanouchi. Attore di fama mondiale, coprotagonista della Serie di Wolverine. Doppiatore pluripremiato (Gran Premio del doppiaggio Nomination miglior doppiatore Serie TV: “The man in the high Castle”). Yamanouchi è voce ufficiale di Ken Watanabe. Ballerino e coreografo, ha debuttato nei maggiori teatri nazionali
  • Christian Iansante. Attore, doppiatore, docente di doppiaggio, è la voce ufficiale di Bradley Cooper. Ha doppiato innumerevoli personaggi in film, serie tv, cartoni animati.
  • Daniela Capurro. Direttrice artistica di tutte le edizioni di ActorsPoetryFestival, si è formata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, iniziando a lavorare giovanissima con Luca Ronconi. Regista, coordina i corsi del Teatro G.A.G. dalla fondazione.
  • Marco Salotti. Titolare della cattedra di Storia del Cinema all’Università di Genova per vent’anni, è il vice direttore del Teatro Nazionale di Genova, di cui per anni ha curato le attività culturali. Ha pubblicato molti titoli, fra cui Lo schermo impuro, Orson Welles, Reality in Arcadia, Ti Ucciderò dopo Natale. È stato curatore scientifico della Cineteca della Fondazione Ansaldo e ha realizzato numerosi programmi culturali per la RAI.
  • Francesco Vitucci. Docente di Filologia Giapponese e Lingua e Linguistica Giapponese (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Lilec). Ha insegnato Lingua Giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’Università di Catania. È Project manager dell’associazione Takamori specializzata nella Didattica Multimediale del Giapponese e nella diffusione del Cinema giapponese in Italia.
  • Roberto Trovato. Professore Drammaturgia presso l’Università di Genova e il D.A.M.S., è autore di 130 studi sul teatro italiano fra ‘500 e’900. Ha curato l’edizione critica di 7 inediti. Fra le sue opere: Un classico del rifacimento (L’Amleto di Carmelo Bene),  Teatro comico del Cinquecento (UTET, 2005), Il gesto sulla parola, Teatro e drammaturgia dalla Grecia classica al CinquecentoLa lingua impedita (nel vol. La lingua di Arlecchino di M. Gisiano).
  • Marco Ragaini. Publishing teamleader – STORYTEL Originals. Esperto di marchio e diritti, dirige le pubblicazioni di Storytel Italia.
  • Sergio Polimene. Direttore Editoriale di “EMONS Audiolibri” – Ufficio diritti. Direttore Libreria del Cinema.
  • Flavia Gentili. Direttore di produzione “EMONS audiolibri”. Ha firmato le regie dei più importanti audiolibri pubblicati in Italia.
  • Rosetta Fortezza. Dubbing Manager di 20th Century Fox per vent’anni. Ha collaborato alla preparazione di vari Festival, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, a fianco di grandi registi tra cui Guillermo del Toro (La Forma dell’acqua) , Alejandro Inarritu (Birdman), Yorgos Lanthimos (La Favorita), Martin McDonagh (Tre Manifesti a Ebbing Missouri).
  • Stefano De Sando. Attore, doppiatore, regista, musicista, poeta. Voce ufficiale di Robert De Niro, ma anche di Brian Cranston, James Gandolfini, si è espresso in ogni settore dell’arte della recitazione.
  • Francesca Rosini. Responsabile Ufficio stampa/Eventi e comunicazione “EMONS audiolibri”.
  • Antonio Larosa: Manager, Sound engineer STORYTEL. Podcast editor.

La Giuria di ActorsPoetryFestival- Dubbing Glamour Festival interverrà nel periodo dal 9 al 16 settembre 2020. Le attività proseguiranno con un “Fuori Festival” fino al 29 settembre.