Masterclass di Actors PoetryFestival 10th

Masterclass 2021

L’IMPRESCINDIBILE VOCAZIONE DI KERMESSE DEDICATA AL TALENTO si conferma nel decennale con ospiti eccellenti

ActorsPoetryFestival 10th – Dubbing Glamour Festival è anche un’occasione per apprendere i segreti delle professioni legate ai mestieri che ruotano intorno ai settori coinvolti. Dal 7 agosto all’11 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni per la partecipazione a prestigiose masterclass, workshop e speed date con professionisti di fama nazionale e mondiale. Speciali appuntamenti che precederanno le serate finali a Palazzo Ducale.Per tutte le info scrivere a info@teatrogag.com. Tel e WhatsApp +39 3920930335.

MOMENTI DI FORMAZIONE UNICI PER I CONCORRENTI E PER IL PUBBLICO

7 -12 agosto (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Ken Cheeseman
Ken Cheeseman

Ken Cheeseman: Masterclass di Improvvisazione cinematografica

Ken Cheeseman, attore di cinematelevisione e teatro a Hollywood, a New York e in tutto il mondo. Responsabile di programmi sull’integrazione delle arti dello spettacolo per l’Obama Foundation, del programma di formazione al World Economic Forum Global Fellows, nonché artista in residenza presso l’Emerson College di Boston,  (scheda).

13-18 agosto (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

13-17 agosto (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Leonardo Gambardella
Leonardo Gambardella

Leonardo Gambardella: Masterclass su Voce e Testo. Prima parte.

Leonardo Gambardella. Linklater Center for Voice and Language di New York di cui è docente accreditato. Ha collaborato con Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo. in corsi professionali per attori a Roma presso Teatro Azione, Accademia Bordeaux, DAMS, Link University , UPTER, UILT (scheda).

18-23 agosto (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Alessandro Fabrizi

Alessandro Fabrizi: Masterclass su Voce e testo. Seconda parte.

Docente di Training Vocale all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, all’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino e al Teatro Stabile di Torino, ha tenuto seminari su “Movement & Text” presso l’Università di Chicago, Dartmouth University, Butler University (Indianapolis), Columbia University di New York. (scheda)


13-14 agosto (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Hal Yamanouchi
Hal Yamanouchi

Hal Yamanouchi Masterclass: In cerca della voce del vero Se

Attore e doppiatore di fama mondiale co protagonista di Hugh Jackman, doppiatore di Ken Watanabe, voce ufficiale Suzuki, pluripremiato per le magistrali interpretazioni al cinema. La ricerca di Hal Yamanouchi mira a liberare e potenziare la voce alla ricerca di un atteggiamento interiore che favorisca il funzionamento della capacità auto-rigeneratrice del nostro organismo, sulla base dell’esperienza accumulata in una vita artistica a 360°(leggi tutto).


3-4 settembre (ore 10:00-17:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Melina Martello
Melina Martello

Melina Martello Masterclass di doppiaggio.

Attrice straordinaria, direttrice di doppiaggio, doppiatrice formata all’Accademia Silvio D’Amico. Nipote degli attori Vittoria Martello (attrice di Strehler) e Mario Feliciani (attore, doppiatore di Laurence Olivier, Henry Fonda e molti altri), Melina Martello ha portato la sua arte ad un livello ancora più alto doppiando star mondiali fra cui Diane Keaton, Mia Farrow, Catherine Deneuve, Charlotte Rampling, Kathleen Turner, Julie Andrews, Marilyn Monroe (leggi tutto)


3-4 settembre (ore 15:00-19:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Marco Mete
Marco Mete

Marco Mete Masterclass di doppiaggio.

Attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, autore e regista teatrale, formato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Dirige personaggi  complessi, cervellotici, enigmatici e astrusi, fra cui Roger Rabbit, Bonkers, Marsupilami, il gabbiano Scuttle de “la Sirenetta” Disney, Ken il Guerriero, Daffy Duck – Duck Dodgers, e molti altri impossibili da elencare. È la voce di Kevin Bacon, Bruce Willis, Michael Keaton, Billy Crystal, Kenneth Branagh e Robin Williams (leggi tutto)


31 agosto (ore 11:00 Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Nunziante Valoroso
Nunziante Valoroso

Mostra sul doppiaggio di Walt Disney con Nunziante Valoroso

Uno dei massimi esperti del doppiaggio di Disney ci conduce attraverso una mostra virtuale alla scoperta di alcuni degli adattamenti più famosi, tra i quali “Biancaneve e i sette nani”,la riedizione del 1977 di “Via col vento”, “Frankenstein Junior”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Il Grande Dittatore”.


10 settembre (ore 15:00-19:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Masterclass sul ciclo lavorativo del copione

Le linee guida delle Major e le esigenze artistiche dei direttori e dialoghisti. Dalla scelta delle voci, all’interpretazione in sala, dalla traduzione all’adattamento per la sala.  Il prodotto dal girato fino alla sua distribuzione al cinema.  Le esigenze artistiche dei direttori e dialoghisti (leggi tutto).


9 settembre (ore 15:00-19:00, Villa Piaggio, Corso Firenze, 24)

Flavia Gentili
Flavia Gentili

Workshop: Quattro chiacchiere con Flavia Gentili (EMONS audiolibri)

Regista e direttore di produzione EMONS Audiolibri, Flavia Gentili svela i segreti del backstage di una realtà positiva che in dieci anni ha saputo coniugare professionalità e audacia passando dal cartaceo al “libro parlato” per celebrarne il rilancio. Accesso gratuito su prenotazione.


Le MasterClass e i workshop sono attivabili al raggiungimento del numero minimo di allievi predisposto da ciascun docente. Il costo dei workshop deve essere saldato al momento della prenotazione online. Il PoetryWorkshop è ad accesso gratuito.


Speed date

Gli Speed date sono un’occasione di incontro con le Produzioni e consentono agli attori e autori emergenti di incontrare direttamente i produttori e proporre il loro lavoro. È innegabile che presentarsi a ridosso di un evento come ActorsPoetryFestival 10th – Dubbing Glamour Festival possa fare la differenza! Spesso i manager delle case di produzione tengono seminari, docenze e corsi privati in scuole di settore, convegni o Università. Questa è un’opportunità unica per parlare del vostro lavoro a coloro che potrebbero essere interessati a investire su di voi. Potrete proporre le vostre idee ai leader dei settori dello spettacolo e dei media di vostro interesse. Gli Speed date sono gratuiti e a numero chiuso per ragioni di sicurezza e per l’emergenza sanitaria vi si può accedere solo su prenotazione a info@teatrogag.com.

  • 5 settembre, (h. 10:00-12:00): Speed date dei concorrenti con CVD (Cine Video Doppiatori) e i direttori di doppiaggio.
  • 10 settembre, (h. 18:00-19:00): Speed date dei concorrenti con Sergio Polimene e Flavia Gentili (EMONS)