Actors Poetry Festival – 11th edition

ActorsPoetryFestival 11th e i suoi Spin-off di successo: Ma il Dubbing Glamour Festival riceve il contributo del MIC – Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema

Giuria E OSPITI

Eugenio Pallestrini, Daniela Capurro, Dario Picciau, Giuliano Ladolfi, Roberto Malini, Maurizia Migliorini, Graziella Corsinovi, Aurelio Gatti.

Le Selezioni di ActorsPoetryFestival 11th  chiudono il 7 agosto con le Finali di Palazzo Ducale. ActorsPoetryFestival continua con la programmazione degli spettacoli fino al 20 ottobre 2022. Le Sezioni Doppiaggio e cinema e gli spettacoli correlati sono trattate nel Dubbing Glamour Festival.

Produzioni e premi in palio (sono indicati anche i premi del Dubbing Glamour Festival 1 agosto-7 ottobre 2022)

Un progetto multidisciplinare nazionale e internazionale con due macro aree che comprendono una parte sugli spettacoli e una call suddivisa nelle Sezioni di Esibizione dal vivo, doppiaggio, audiolibri, speakering, video acting, oltre una Sezione Poetry dedicata agli autori performer. Da qui sono nati due Spin off: Portofino Dubbing Glamour Festival e Poetry Connections Festival. Bando online per un progetto di convergenza di settori fra performing arts, spettacolo e cinema a cui annualmente partecipano attori, autori e compagnie provenienti da tutta Italia per vincere contratti di lavoro e premi in denaro*. Per partecipare vai alla Pagina del Bando.

Teatro G.A.G., Rete dei Teatri di Pietra, Estreusa

I finalisti saranno supportati con un rimborso di € 100,00 a titolo di contributo spese di alloggio per la finale, per i vincitori effettivi parte del premio.

  • I premi in denaro sono da intendersi al lordo dei contributi di legge ove dovuti. Verranno erogati al 70% entro 60 giorni dalla proclamazione dei vincitori. Il 30% a saldo verrà erogato entro 4 giorni dall’esecuzione di uno spettacolo programmato da Teatro G.A.G. nei 12 mesi successivi alla conclusione di ActorsPoetryFestival quale compenso. Nel caso in cui i premiati non partecipassero allo spettacolo eventualmente proposto perderanno il diritto di ricevere l’intero premio. La mera presentazione della domanda di iscrizione non dà diritto all’erogazione dei premi e dei rimborsi. Il Teatro G.A.G. si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la call per cause di forza maggiore ed eventuale emergenza sanitaria o di qualunque tipo, senza che gli interessati possano muovere alcuna pretesa a titolo risarcitorio.Le Produzioni invitate si riservano di inserire premi ulteriori al di là del piazzamento nelle fasi finali dei tre Festival.
  • In caso di mancato pagamento della quota di iscrizione si perde il diritto a riscuotere i premi in denaro.
  • Compagnie e attori: il piazzamento in classifica dà diritto al premio solo in presenza dei requisiti di professionalità. La compagnia/formazione finalista può essere soltanto una.

È possibile candidarsi esclusivamente nelle modalità esplicitate dal bando ai seguenti Festival:

ActorsPoetryFestival 11th
Dubbing Glamour Festival 4th

La nostra storia

Fra i partner più prestigiosi delle varie edizioni: Teatro Nazionale di Genova, Warner Bros, EMONS audiolibri, Storytel, Goodmood audiobooks, FCS Color Sound. Importante occasione anche per la formazione degli artisti e del pubblico, il festival offre importanti contenuti tramite tavole rotonde, mostre digitali, speed date, masterclass, workshop, presentazioni di libri e conferenze.

Gli spin-off

Il Dubbing Glamour Festival è un progetto sull’audiovisivo che comprende cinema e doppiaggio. È nato a Portofino nel 2019 con l’importante novità delle Dubbing battles, rispetto alle edizioni precedenti di Actors Poetry Festival, di cui era Sezione. Un premio alle eccellenze, rappresentate da Produzioni di doppiaggio, direttori di doppiaggio, doppiatori e una vera occasione di lavoro per concorrenti provenienti dal territorio nazionale. Il festival è stato tenuto a battesimo da Warner Bros, ha avuto collaborazioni con produzioni quali 3CYCLE, CVD (Cine Video Doppiatori), CDC Sefit Group, SDI Media, Merak film. Importanti premi sono stati assegnati a Giancarlo Giannini, Annalaura Carano, Melina Martello. È un veicolo costante di circolazione delle opere cinematografiche con un’attenzione focalizzata sull’apertura dei canali lavorativi per concorrenti e professionisti.

Il Poetry Connections Festival nasce dalla Sezione Poetry di ActorsPoetry Festival. Dedicato agli autori-performer ed ai poeti, si rivolge anche a sceneggiatori e dialoghisti. Vi si accede tramite bando. Nelle varie edizioni molti editori hanno messo in palio premi consistenti in pubblicazioni, fra cui De Ferrari Editore, De Vega edizioni musicali, ERGA edizioni ed Editrice Zona.