Dubbing Glamour Festival 4th – Progetto sul cinema e l’audiovisivo – Bando online

MIC - Direzione Generale del Cinema

Genova dall’1 al 12 settembre 2022 .

Il Dubbing Glamour Festival è uno Spin off di ActorsPoetryFestival ed ha ricevuto il contributo del MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema, di cui ringraziamo per aver creduto nel progetto il Direttore Generale, la DG e la Commissione. Dalla sua nascita a Portofino con Warner Bros, Giancarlo Giannini e una Giuria ancora oggi in parte presente, è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova – Genova città dei Festival. Presente nell’European Festival Association (EFA) è l’unico festival cinematografico  finanziato a Genova dal Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema.

La cultura del doppiaggio

Il Dubbing Glamour Festival affronta il tema dell’audiovisivo nella sua filiera dedicata al doppiaggio e al cinema, le cui voci meritano un posto speciale nello Star System nazionale. È un premio alle teste coronate del doppiaggio e un’opportunità per giovani doppiatori che annualmente si danno appuntamento a Genova per partecipare a un Talent che mette in palio contratti di lavoro nel settore e premi in denaro. Il programma presenterà al pubblico serate dedicate al cinema di PierPaolo Pasolini e al bicentenario di Canova sul tema di Amore e Psiche. Ad arricchire il calendario Tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze, speed date con le produzioni, masterclass  e workshop, incontri col pubblico tramite anche l’ormai classico “Aperitivo con i doppiatori delle Star di Hollywood“.

Dubbing Glamour Festival 11th

Nato nel 2012 come Sezione doppiaggio di ActorsPoetryFestival, nel 2019 prende il nome di Portofino Dubbing Glamour Festival. La direzione artistica è curata da Daniela Capurro. La sede storica del Dubbing Glamour Festival è Palazzo Ducale di Genova. A Portofino le “Live di doppiaggio” di Palazzo Ducale, si sono trasformate nelle attuali “Dubbing Battles“. Il bando per le candidature è disponibile alla pagina dedicata. I nostri Partner concorrono al successo del Festival, rendendolo speciale e indimenticabile ogni anno.

Obiettivo del Dubbing Glamour Festival è la promozione dell’audiovisivo, il sistema cinema e la filiera di competenza nelle operazioni di traduzione del film (doppiaggio).

Programma in allestimento!

DATATITOLOSEZIONILUOGHI
1-12 settembreDubbing Glamour Festival 4th – da Portofino a Genova –
Audizioni Generali e Semifinali e Finali concorrenti
Doppiaggio/cinema, audiolibri/ podcast, speakering, video acting.
Poetry: Sezione dedicata al sottotitolaggio, agli adattamenti e traduzioni.
Masterclass
Workshop
Tavola rotonda
Tavola rotonda
Presentazione di libri
Conferenze
Speed date
10 settembreSemi finali e finali del Dubbing Glamour Festival. Gran Gala finale – Dubbing Battles. Intervista e premiazione in scena di tre famosi doppiatori per il miglior doppiaggio maschile, femminile, da caratterista. Proclamazione vincitori. Interviste sul palco*. Apertura e chiusura musicale. Giuria.Palazzo Ducale. Salone del Minor Consiglio
11-12 settembreMasterclass