I Vincitori del Dubbing Glamour Festival 4th ed. ActorsPoetryFestival 11 th Ed.

Vincitori Dubbing Glamour Festival 4th Edition: Alessandro Basta, Alessandro Gimelli, Andrea Savina, Francesca Muoio, Gioacchino Manfredi, Luca Coppola, Pietro Cerchiello, Roberta Barbiero, Stefano Guerrieri

premi DElle case di produzione per il Dubbing Glamour Festival 4th ed. ai migliori concorrenti 2022

Si sono segnalati portando a casa più di un contratto nell’edizione più forte di sempre, sotto l’egida del MIC – Direzione Generale del Cinema, col contributo della Regione Liguria e del Comune di Genova – Genova Città dei Festival, i migliori concorrenti del Dubbing Glamour Festival 4th ed.

Giuria: Daniela Capurro (Tetro G.A.G.), Emanuela Zaccherini (Genoma Films), Marco Guadagno (3Cycle), Marco Mete (WB), Massimiliano Fasoli (Cult Network Italia) e Michele Gammino (CDC Sefit Group).

I risultati La messa in contatto dei giovani con il mercato del lavoro, attraverso le prove davanti alla giuria nell’edizione 2022 del DGF.

Attori che provengono da diversi settori del Cinema e dello spettacolo, da prestigiosi Teatri nazionali e Stabili, dal Centro sperimentale di Cinematografia, dalla Nico Pepe, dai Teatri di Pietra insieme ad autori performer, che scrivono il proprio testo. Autori PerFormers che si sanno rappresentare.

Al Dubbing Glamour Festival partecipano attori e autori, professionisti, dalle diverse provenienze.

I concorrenti sono attori, speaker, doppiatori, video performers, lettori di audiolibri. Essi sono il target principale e costituiscono circa il 70% dei concorrenti. Fra loro, i professionisti sono quelli di cui si presume e si accerta la buona formazione che rispetta le regole del settore, diplomati per lo più nei Teatri Stabili. Gli attori teatrali devono avere trecento giorni di scrittura teatrale alle spalle per diventare professionisti, altrimenti si tratta di allievi attori. Servono molti meno giorni per gli attori cinematografici, ma conosciamo bene la differenza, che è poi quella che si riflette sul valore del nostro cinema. Questo ha esaltato per esempio la Giuria cinematografica rappresentata da GENOMA FILMS.

Una competizione dove diverse professionalità si consultano

Attratti dai premi messi in palio dalle produzioni e dalla concreta possibilità di conoscere i loro futuri produttori, scelgono fin da subito di elaborare le performance più adatte. I criteri che determinano le professionalità sono diversi in cinema, televisione, doppiaggio, audiolibri e radio. Tutte collocazioni molto ambite anche dagli amatoriali che non vengono premiati certo con contratti di lavoro e che meritano un discorso a parte. Nell’edizione 2012 (dove il Dubbing Glamour Festival era solo la Sezione doppiaggio di ActorsPoetryFestival) costituivano la gran parte dei concorrenti, dato oggi capovolto e col quale possiamo cogliere uno dei punti essenziali anche per le Produzioni invitate. In una competizione come questa, dove diverse professionalità si consultano, ovviamente ci guadagnano gli attori migliori che altrimenti non riuscirebbero ad emergere, anche per l’affollamento di proposte cui si trovano soggette le Case produttrici. Al Dubbing Glamour Festival, all’inizio delle audizioni, già durante le prime interviste e “confessioni” che noi conserviamo gelosamente, si riconosce un panorama misto, fatto di gente di tutte le provenienze e di tutte le intenzioni. Il privilegio è così quello di offrire attori competenti, ma anche quello di avvicinare tanti attori di talento ancora aspiranti che affollano le scuole di recitazione, offrendo opportunità reali. Il mercato dell’audiovisivo è in continua multiforme espansione e il Dubbing Glamour Festival intende rafforzarne la qualità e promuoverne le multiformi potenzialità. Il pubblico è entusiasta di riconoscere quelle voci che ogni sera sente nelle proprie case tramite i canali televisivi.

Multiformi potenzialità.

È così che si diffonde il cinema straniero in Italia, il miglior cinema che vediamo passa attraverso le case di produzione di doppiaggio e il filtro dei doppiatori. Tutto il cinema di Hollywood e straniero visto in Italia da sempre ha il filtro del nostro doppiaggio per essere fruito: arte cinematografica nazionale, che Il Dubbing Glamour Festival esalta e promuove. I talenti vengono a conoscenza di un nuovo mercato, da noi alimentato e sollecitato, certo potrebbero sentirsi dire da qualche vecchio doppiatore che una casa di produzione ha prima di loro a libro paga una trentina di persone e che quindi non hanno speranza, ma è una vecchia storia che il Dubbing Glamour Festival e prima ActorsPoetryFestival hanno del tutto superato

Scarica il comunicato stampa. Vai al Catalogo del DGF 2022