Amore e Psiche nell’arte – Serena Bertolucci

8 agosto ore 18:00 – Conferenza a cura di Serena Bertolucci – Palazzo Ducale – Porticato Maggiore

Scarica l’invito

Antonio Canova, genio neoclassico. Celebrazione del bicentenario dalla morte (13 ottobre 1822). Serena Bertolucci, direttrice del Palazzo Ducale di Genova, dopo la conferenza di Stoccarda “Canova e l’artista moderno” impreziosirà il Dubbing Glamour Festival con una Conferenza su “Amore e Psiche nell’arte”. 

Dogaressa di Palazzo Ducale, Serena Bertolucci  ha diretto Palazzo Reale di Genova e la Rete Museale della Liguria dal 2015 al 2018, ottenendo la più alta percentuale di crescita del pubblico grazie a iniziative di conservazione, restauro e mostre. Dal 2019 è direttore di Palazzo Ducale e si distingue quale importante protagonista della scena culturale di Genova. È impossibile elencare la serie di mostre importanti, eventi, pubblicazioni, iniziative educative, portata a termine negli anni della sua direzione.

Il restauro della scultura di Antonio Canova

Nel bicentenario di Antonio Canova riaffiora l’esperienza più entusiasmante della sua vita: il restauro di una statua di Canova, nel periodo in cui lavorava sul Lago di Como. “Era una scultura che Canova aveva finito, ma essendogli crollata nello studio, aveva dovuto restaurare lui stesso, per non perdere il committente. Un gigante di marmo di quasi due metri, tutto dentro una ragnatela di gesso fatta da Canova. L’abbiamo restaurata e la Soprintendenza aveva deciso di riallestirlo nella sua collocazione originale. Un gigante delicatissimo, che non poteva essere spostato con mezzi meccanici perché le vibrazioni avrebbero compromesso questa straordinaria prova dell’arte canoviana del restauro. Allora l’abbiamo trasportato come si faceva nell’Ottocento, con le lastre saponate spostate da trenta uomini…”. Antonio Canova, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in Italia con “Amore e Psiche“, la sua opera più famosa, ha saputo unire classicismo e sensibilità moderna. Nell’ambito delle celebrazioni in occasione del Bicentenario Serena Bertolucci parlerà delle opere più celebri di Antonio Canova, tra neoclassicismo e romanticismo.

Il Dubbing Glamour Festival, che partecipa con diverse iniziative alle celebrazioni su Canova, ha con Serena Bertolucci ha un fiore all’occhiello del tutto particolare.

Comunicato stampa “Amore e Psiche nell’arte

La Conferenza è prevista l’8 settembre alle ore 18:00 presso il Porticato maggiore, Palazzo Ducale Genova.