62° giornata Mondiale del Teatro

In Italia fu celebrata per la prima volta nel 2010, aderendo alla giornata mondiale del teatro istituita a Vienna dall’International Theatre Institute e da esperti dell‘UNESCO nel 1961.

Jon Fosse, Premio Nobel per la letteratura 2023 è l’autore del Messaggio Internazionale per la Giornata mondiale del Teatro 2024. Leggi tutto qui.

Le femmine di Sem Benelli

Le Femmine di Sem Benelli

Regia e adattamento: Daniela Capurro

Interpreti: Francesca Tripaldi, Nicolò Parodi, Valter Sarzi Sartori. Musiche: Filippo Zattini. Video: Gabriele Pirisi.

La pericolosità della seduzione sembra basata su un duplice fenomeno di attrazione e repulsione. È qui che tra le «vere madri italiane» glorificate da Mussolini e gli «orinatoi di carne» (Giovanni Papini), la modernità insinua un terzo tipo di donna, minoritario in termini numerici, ma dominante nel cinema, nel doppiaggio, alla radio e sulle riviste femminili, che era libera, disinibita ed elegante, perfino perversa. La «donna di tipo tre», (U. Notari, 1929) «nuova creatura di sesso femminile, frutto diretto della macchina». Fuori dalla sfera domestica quindi nasce il falso mito di una femminilità perversa e malefica, proprio nel momento in cui l’industria cinematografica italiana non riesce a sopravvivere alla crisi economica post Prima guerra mondiale e le donne fatali svaniscono quasi completamente con la restaurazione del ventennio fascista.  Qualunque sogno di emancipazione dai ruoli sociali degli anni dieci scompare, ma sarà la testimonianza di Sem Benelli a tirare le conclusioni e fugare ogni dubbio. 

Si ringrazia il Teatro Nazionale di Genova

Amore e Psiche, favola dell’anima

Regia e adattamento: Daniela Capurro. Int. Daniele Molino, Roberta Crivelli, Francesca Tripaldi, Simone Tudda, Roberta Barbiero, Caterina Bonanni, Pietro Cerchiello.

Immaginare che la storia debba essere narrata da un personaggio documentarista molto vicino a quello che è il senso di un genere documentaristico -criminologico dei “Programmi Crime” televisivi, come in una presa diretta, per avvicinarci al genere di maggior successo del mondo, l’investigazione. Un modo per approcciare il testo in maniera strutturale, critica ed emozionale al tempo stesso. Mettere in scena un romanzo con gli attori che parlano anche in terza persona, ha costituito un’edizione teatrale/tele-visiva di Amore e Psiche, più che un adattamento, che ha così conservato la sua ricchezza linguistica in un palcoscenico/set percorso dalle traiettorie geometriche dei personaggi. Dedichiamo questa giornata a tutti i lavoratori dello spettacolo e dell’audiovisivo.

Taggato con: