Chi siamo

Il Teatro G.A.G. è un’Associazione culturale nata nel 1995 ad opera di un gruppo di professionisti che ha condiviso un progetto di Produzione della cultura teatrale. Al progetto artistico di ricerca del Teatro G.A.G. collaborano tutt’ora artisti di fama internazionale dei settori prosa, musica, mimo, cinema, doppiaggio, audiolibri, televisione, arte. Lavoriamo in rete e in squadra con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali per ottenere il meglio dalle nostre collaborazioni, anzi pensiamo direttamente in rete. Dalle collaborazioni è sorto anche un progetto di formazione, che ha portato all’edizione di Corsi col Fondo Sociale Europeo. Il nucleo iniziale da cui il Teatro G.A.G. ha tratto origine è ancora presente in parte e risiede sempre nella stessa sede operativa di Genova.

Nel settore recitazione, mestieri dello spettacolo e media, si erano avviate azioni formative destinate al pubblico fin dalla fondazione della Compagnia. I professionisti, legati inizialmente solo al teatro, avevano dato luogo ad una sperimentazione sull’utilizzo delle macchine di scena. Ci si era incuriositi per il Trucco teatrale e per la Costumistica. Si erano approfondite le conoscenze sull’arte del Mimo. Col tempo però, al team iniziale si sono aggiunti doppiatori e speakers, comunicatori, lettori di audiolibri, video performers e videomakers. È nato quindi un progetto di passaggio fra Recitazione e media. Si sono quindi avviati e resi proficui nuovi rapporti con le case di Produzione e con il teatro per lanciare un progetto sul mercato del lavoro nel campo dello spettacolo. 

Nuovi progetti

Il Teatro G.A.G. collabora oggi con Università, Musei, Case editrici, studi di registrazione, produzioni televisive, video e pubblicitarie. Formule innovative vengono sperimentate anche per la possibilità di far confluire gli attori verso il mercato dei nuovi standard produttivi. È il caso di Actors&PoetryFestival, a cui partecipano attori emergenti e professionisti provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero. Ma è il caso soprattutto del suo Spin off: Portofino Dubbing Glamour Festival, che porta in scena l’eccellenza in una delle piazze più Glamour del mondo.