Regolamento

Il presente Regolamento indica le corrette modalità per la partecipazione ad Actors& Poetry Festival 7th Edition di cui al Bando pubblicato.

ART. 1 – DATE E LOCATIONS

ActorsPoetryFestival 7th debutterà a Villa Piaggio a Genova il 4 settembre e chiuderà con le Live di doppiaggio, le Semifinali e le Finali e le Live di doppiaggio il 10 settembre 2018 a Palazzo Ducale.

ART. 2 – CONCORRENTI, SEZIONI DAL VIVO E SEZIONI TECNICHE
La partecipazione ad ActorsPoetryFestival è aperta ad attori (professionisti ed emergenti), compagnie e formazioni, autori performers e registi proveniente dal territorio nazionale e dall’estero. Possono iscriversi ad Actors&PoetryFestival tutti coloro che alla data della prima selezione abbiano compiuto 18 anni. I minori di età potranno partecipare con l’autorizzazione scritta dei genitori. Alla sezione “Poetry” potranno candidarsi autori-performers che presentino e recitino loro elaborati inediti. Indicativamente ci si riferisce alla seguente suddivisione per competenze:

  • Attori/compagnie: Esibizione dal vivo, Speakering, Doppiaggio, Lettura audiolibri
  • Autori-performers (Poetry): Sceneggiatura, Poesia, Testi teatrali
  • Web/Video: Regia, Video performers

Sono considerate Sezioni dal vivo: “Esibizione dal vivo” e “Poetry (Autori-performers)”; Sono considerate Sezioni tecniche: “Lettura di audiolibri”, “Speakering”, “Doppiaggio”, “Video performers”, “Regia video“.

ART. 3 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I concorrenti si candidano tramite invio telematico della scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.teatrogag.com, disponibile a partire dalla data di pubblicazione del presente Regolamento, oppure tramite consegna della stessa nella sede operativa del Teatro G.A.G. di Via della Consolazione 3r alla quale vanno allegati:

  • la fotocopia del documento di identità
  • il Modulo Privacy firmato
  • una foto tessera (da portare al momento dell’accreditamento)

L’iscrizione si riterrà valida solo ad avvenuto pagamento del contributo di segreteria di €30,00 da effettuarsi tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate:

Teatro G.A.G. (Associazione culturale) Via della Consolazione 3r 16121 Banca CARIGE AGENZIA 040. IBAN IT57 M061 7501 4000 0000 5791 580 Genova. Causale: Iscrizione Actors&PoetryFestival 7th

Ad ogni concorrente verrà consegnato il Kit di Actors& Poetry Festival con Badge-pass per tutte le giornate (audizioni, Tavola rotonda, incontri di approfondimento culturale, speed date, workshop gratuiti). Il Badge-pass dà diritto a:

  • riduzioni per gli spettacoli
  • riduzioni per i workshop a pagamento
  • vantaggi con le strutture convenzionate ricettive, di trasporti e ricreative del territorio.

Ogni concorrente potrà iscriversi anche a tutte le sezioni contemporaneamente. La quota di iscrizione non potrà essere restituita per nessun motivo.

 

ART. 4 – PRE SELEZIONI E SELEZIONI
I concorrenti che desiderano candidarsi anche alle sezioni tecniche di doppiaggio, lettura di audiolibri, speakering e video, o alla sezione autori – performers, devono inviare i testi scritti e le tracce registrate. Le preselezioni sono solo interne e non influiscono che in minima parte sulle valutazioni finali. I materiali potranno essere inviati dal momento stesso dell’iscrizione, comunque entro e non oltre il 25 agosto 2018. Esse non possono sostituire in nessun modo le selezioni dal vivo (obbligatorie per tutti i concorrenti iscritti), che prevedono tre fasi: Audizioni, Semifinali e Finali. I nomi dei semifinalisti saranno annunciati solo ed esclusivamente l’ultimo giorno di Actors&PoetryFestival 7th Edition.

ART. 5 – ESIBIZIONI DAL VIVO. TEMPI DI ESIBIZIONE
Stanti le due macro tipologie di sezioni e concorrenti, sono stabiliti indicativamente i seguenti tempi massimi di esibizione:

  • Attori e autori: tempo massimo 7 minuti
  • Formazioni e compagnie: tempo massimo 10 minuti
  • Cortometraggi/web series: tempo massimo 5 minuti

Per le esibizioni si consiglia la preparazione di almeno due monologhi/ dialoghi/testi per le diverse fasi delle Audizioni.

ART. 6 – INVIO DI TRACCE REGISTRATE E MATERIALI SCRITTI
Le tracce registrate (audio/video) dovranno essere inviate nei formati MPEG/MP4 in bassa risoluzione a info@teatrogag.com, teatrogag@gmail.com. I materiali scritti (testi/poesie) non devono superare il numero di 10 pagine. Per quanto riguarda i diritti d’autore, ognuno risponderà direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità sui diritti d’autore e di utilizzo non sarà in alcun caso né dell’Organizzazione, né della Giuria.

ART. 7 – WORKSHOP

Per il pubblico e per chi avesse difficoltà a registrare tracce audio e video sono predisposti workshop per ogni sezione da cui è possibile ricavare i materiali per concorrere. Tali workshop, gratuiti o a pagamento e a numero chiuso. Sono facoltativi e si svolgeranno in studio di registrazione, sul palco e sul set. L’iscrizione ai workshop gratuiti dà diritto alla frequenza se prenotati nei tempi e nei modi indicati dalle direttive pubblicate sul sito www.teatrogag.com.

ART. 8 – GIURIA
La giuria è composta da professionisti della scena nazionale e internazionale, Produzioni ed eccellenze di settore provenienti da diverse parti d’Italia, i cui nomi vengono pubblicati sul sito www.teatrogag.com. Inizialmente i giurati valutano informalmente i concorrenti dalla propria città di residenza prendendo visione dei materiali inviati (per gli attori: audio/video; per gli autori performers: poesie e testi). Solo al momento delle esibizioni dal vivo la Giuria voterà il concorrente (attore/autore performer) in base all’esibizione sul palco, confrontando collegialmente le valutazioni. Nessuna valutazione per alcun motivo verrà rivelata ai concorrenti prima delle operazioni conclusive di Actors&PoetryFestival (pena l’esclusione dal Festival) nell’interesse stesso dei concorrenti e perché le Produzioni possano compiere pienamente le loro funzioni, Le decisioni della Giuria terranno conto del valore artistico, dell’originalità dell’interpretazione, della capacità interpretativa dei concorrenti, dell’idoneità particolare ai propri progetti. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

ART. 9 – AREA

Si ribadisce che potranno partecipare al Festival persone e formazioni provenienti dall’intero territorio nazionale e internazionale.

ART. 10 – PREMIAZIONI
I Premi consistono in contratti con Teatri, Produzioni, editoria e inserimenti in prestigiose iniziative culturali. Si sottolinea che al momento delle audizioni e dell’effettiva erogazione dei premi nessun concorrente dovrà trovarsi sotto contratto. Agli emergenti (professionisti e non) verrà riservata una particolare attenzione perché finalità della manifestazione è di individuare nuovi talenti per valorizzarli allo scopo di un loro inserimento nel mercato del lavoro. Come riportato all’art. 7, le Produzioni, i mecenati, i professionisti hanno facoltà di attribuire premi eccezionali, al di là dell’effettiva classifica. La Giuria si riserva facoltà di non assegnare i premi.

ART. 11 – PROPRIETÀ DEL MARCHIO
Actors&PoetryFestival è un marchio di proprietà del Teatro G.A.G. Ogni contenuto scritto, la formula, le riprese, le fotografie, le immagini e la grafica sono di proprietà esclusiva del Teatro G.A.G. Il Teatro G.A.G. si riserva la possibilità di utilizzare fotografie e video dei concorrenti per scopi pubblicitari e divulgativi su cataloghi, testate televisive, giornalistiche regionali e nazionali, mobile device e web.

ART. 12 – MODIFICHE E INTEGRAZIONI
Il presente regolamento potrà essere modificato e/o integrato per esigenze artistiche, organizzative o funzionali a insindacabile giudizio del Teatro G.A.G. a tutela e salvaguardia del livello artistico di Actors&PoetryFestival, facendo salvo lo spirito dell’iniziativa. L’iscrizione ne prevede la piena accettazione.

ART. 13 – CAUSE DI ESCLUSIONE
Il concorrente che si renderà responsabile di danni all’immagine del Festival o a persone o a cose, sarà immediatamente escluso dalla competizione. L’assenza alle audizioni Semifinali e Finali comporterà l’esclusione dalla presente edizione di Actors&PoetryFestival e l’impossibilità di ricevere i premi delle Produzioni, che si riservano di valutare i concorrenti anche al di là del posizionamento in Semifinale/Finale potendo erogare premi a loro discrezione riservati.

ART. 14 – CONSIDERAZIONI FINALI
Il presente regolamento disciplina la partecipazione ad Actors&PoetryFestival 7th e deve essere accettato in ogni sua parte con firma apposta nella scheda di iscrizione per presa visione. Per ogni vertenza sarà competente il Foro di Genova.