ActorsPoetryFestival 1st

Home

Edizione 2012

Actors&PoetryFestival 1st, Edizione numero ZERO, manifestazione dedicata a tutti gli attori, professionisti e non, in gara a Genova dal 18 al 23 maggio 2012. Una vetrina che ha posto in risalto attori, editori, autori performer, doppiatori e speaker. Durante la serata finale del concorso, che ha visto in gara concorrenti provenienti da tutta Italia, sono state premiate le performing arts e proclamati i vincitori del Festival. I concorrenti hanno vinto contratti di lavoro.

Fra i Promotori del progetto riuniti per Actors&PoetryFestival figurano: Teatro G.A.G. (Associazione culturale), DAMS (Polo universitario imperiese)Voci nell’ombra (Festival nazionale del doppiaggio)Goodmoods edizioni sonoreZerodieci Studio di registrazioneIBR sistemiTop 1 CommunicationMK SoundMac In (Apple), Il gatto certosino (Associazione culturale).

Le voci e i podcast di ActorsPoetryFestival 2012 a questo liNK

Un a squadra di professionisti per animare la Giuria

La combinazione delle competenze ha reso possibile la formazione di una squadra di professionisti che animerà la giuria e condurrà i workshop. Fra di essi il conduttore di Protagonisti su RTL 102.5 Roberto Uggeri. Dedicati soprattutto agli emergenti, i workshop saranno allestiti allo scopo di introdurre i partecipanti nel mondo dello speakering, del doppiaggio, della lettura di audiolibri, dei radiodrammi per svelare i segreti degli affascinanti mestieri possibili per l’attore. 

I vincitori

ActorsPoetryFestival for kids

Nell’ambito del Progetto Giovani, il Teatro G.A.G. ha presentato ActorsPoetry Festival for kids, coinvolgendo le scuole in una sezione allestita ad hoc. Tramite un percorso di documentazione, redazione delle emozioni, esperienza sul campo dei media, i giovani partecipanti si sono addentrati nei sistemi pre – produttivi che presiedono allo speakering, all’edizione di audiolibri, alla redazione di notizie, al commento di avvenimenti sportivi. La manifestazione si è svolta all’Auditorium del Museo Sant’Agostino alla presenza di 40 allievi della scuola media Colombo.

Giochi di speakering e lettura di audiolibri

I workshop, condotti da Daniela Capurro, Stefania Schintu, Giovanni Spinosa, Roberto Vigo, hanno proposto attività alla maniera delle Sezioni di Actors&PoetryFestival, con gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti. La scoperta dei trucchi del mestiere, la gestione della voce, la comunicazione e la conoscenza degli strumenti, hanno reso la partecipazione appassionata. I percorsi tematici che hanno animato la giornata sono stati: la storia del rivo di Sant’Ugo, che scorre sotto la Commenda, il miracolo di Sant’Ugo e la notizia giornalistica.

È così nata la scuola di recitazione e media con la Sezione audiolibri e, qualche mese dopo, la prima scuola in Liguria di doppiaggio.