Collaborazioni e Partnership

Collaborazioni 

Il Teatro G.A.G., a partire dalla sua fondazione, ha sviluppato una fitta rete di collaborazioni, instaurando Partnership con Enti prestigiosi ed affermati professionisti dello spettacolo. La partecipazione a progetti comuni ha permesso l’allestimento di spettacoli e festival innovativi.

La nascita di Portofino Dubbing Glamour Festival

Una nuova visione delle cose che ha portato alla nascita di Portofino Dubbing Glamour Festival. Uno Spin-off di ActorsPoetryFestival che correrà in un binario parallelo al suo antecedente per attrarre il Gotha del doppiaggio nell’ambiente più Glamour che si possa immaginare, Portofino. ActorsPoetryFestival è un progetto sul mercato del lavoro dell’attore che consta di due macro aree: attori e autori performers, mentre Portofino Dubbing Glamour Festival si occuperà solo di doppiaggio. La rete di collaborazioni assume così un carattere molto più rilevante e  autorevole, intercettando le esperienze artistiche più significative.

Va precisato che, individuando fin da subito la necessità di formazione nel settore del doppiaggio, si è potuto lanciare un nuovo indirizzo didattico sconosciuto prima in Liguria. Soprattutto in occasione di un Corso col Fondo Sociale Europeo, si sono persino chiariti punti oscuri nella definizione del repertorio ligure delle professioni. Un fatto che evidenzia ancora di più come da sempre  la nostra storica scuola di recitazione curi approfonditamente i contenuti.  La nostra politica formativa si incentra così sempre di più sulla scelta di collaborazioni esterne, decisamente indispensabili per l’efficacia dei programmi didattici del Teatro G.A.G.

Professionisti in rete

Dal momento in cui abbiamo iniziato a mettere in rete artisti, ci si è rivolti ad un’audience più ampia. Sensibilizzando prima di tutto la nostra città, siamo riusciti a suscitare contesti e forme di collaborazione organizzata fra imprese e  spettacolo a livello nazionale e internazionale. Si è così accresciuto l’entusiasmo dei nostri Partner, che hanno collaborato mettendo a disposizione tecnologie e know-how. Alla fine la cooperazione fra professionalità diverse ha notevolmente incrementato la capacità innovativa di ognuno. Lo scambio culturale ci ha aiutato a realizzare, a condividere e a raggiungere obiettivi maggiori a quelli che inizialmente ci eravamo proposti. Grazie al networking, si sono sviluppate collaborazioni durature nel tempo e sempre più fruttuose, .

Istituzioni

Università Accademie

Fondazioni

Musei

Teatri

Associazioni

Aziende /Media

Collaborazioni per la didattica

L’efficacia di una didattica che rifletta la necessità di adeguamento ai tempi con l’utilizzo delle nuove tecnologie è sempre evidente. Il Teatro G.A.G. ha attivato per questo numerosi stage, workshop e corsi di formazione richiamando i migliori professionisti. Da tempo ci occupiamo di formare giovani attori ed è ormai un dato di fatto che questo in molti casi si possa tradurre nell’avvio di carriere professionali. La Scuola di recitazione e media del Teatro G.A.G. negli anni si è impreziosita così di supporti professionali sempre più esclusivi. Recitazione e media, doppiaggio, lettura di audiolibri, mimo, poetry, sceneggiatura, scenografia, combattimento scenico, trucco teatrale, video acting, sono solo alcuni di questi. Per questa semplice ragione sono nate collaborazioni con artisti di grande profilo, nonché scambi di idee che hanno finito per accrescere di nuovi saperi la nostra squadra.