Edizione 2016

ActorsPoetryFestival 5th, Edizione 2016

(28 giugno – 4 luglio 2016)

ActorsPoetryFestival 5th si è concluso con le premiazioni dei vincitori a Palazzo Ducale e con l’esperimento, unico in Italia, delle Live di doppiaggio guidate da Claudio Moneta (doppiatore di Spongebob). Vale a dire che il doppiaggio è diventato vero spettacolo davanti al pubblico di ActorsPoetryFestival 5th alla presenza della Giuria, del pubblico dei concorrenti.

Per inciso, si è registrata una forte e sensibile ricaduta di benefici economici e turistici anche sul territorio. Benché ci siano ancora fattori di crisi, questo è decisamente un esempio di come le industrie creative possano e debbano aiutare quelle tradizionali. Dal momento in cui si sono messi in moto i meccanismi di un vero Concept che coinvolge le Produzioni (teatrali, di doppiaggio, radio, televisioni, editori di audiolibri e cartacei, registi a caccia di volti nuovi), attori e autori-performers, si sono attivate tutta una serie di buone pratiche. È anche uscito un Catalogo della manifestazione.

La Giuria, presieduta da Roberto Trovato e composta da Daniela Capurro (direzione artistica), Marco Salotti (Vice presidente Teatro Stabile di Genova), Sabrina Lettini (Creative manager SDI), Claudio Moneta, Rosa Elisa Giangoia (Ass. Il gatto certosino), Mayra Griselda Novelo (Il Secolo XIX), Alberto Puppo (Il Lavoro-Repubblica), Paola Ergi (GOODmood Edizioni), e Cinzia Masotina, ha così assegnato i premi per di ActorsPoetryFestival 5th.

VINCITORI SEZIONE ATTORI
VINCITORI SEZIONE POETRY
MENZIONI SPECIALI E SEGNALAZIONI