Gino La Monica: Un maestro del doppiaggio Italiano

Gino La Monica alla Dubbing Academy del Teatro G.A.G.

Attore e doppiatore diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Gino La Monica ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni 60. Dagli allestimenti con Sergio Tofano, Luchino Visconti, Ettore Giannini, Garinei e Giovannini, fino ai recenti ruoli da protagonista in “Diario di un pazzo” (Gogol), Delitto e Castigo (A.N. Dostoevskij), La Notte più lunga (regia di Emanuela Giovannini), ha interpretato il Cardinale Altamirano in The Mission ed ha collaborato con Pino Ammendola a I tre moschettieri.

La carriera in televisione

In televisione, è stato protagonista di numerosi sceneggiati, tra cui I demoni e Il Consigliere Imperiale (regia di Sandro Bolchi); Il Signore di Ballantrae e L’eredità della priora (regia di Anton Giulio Majano); poi Una donna per amico, Caro Maestro e Lo zio d’America (regia di Rossella Izzo);e Dove eravamo rimasti? – Il caso Tortora (regia di Ricky Tognazzi). 

Tra i suoi innumerevoli doppiaggi, si ricordano: Dustin Hoffman in Il Laureato” Richard Gere in Ufficiale Gentiluomo e American Gigolo, Jack Nicholson in Voglia di tenerezza , Liam Neeson in Star Wars – Episode One, Alain Delon in L’ultima notte di quiete, Robert Redford in La regola del Silenzio e in All is lost , Jeremy Irons in The Words e in I Borgia, inoltre: Warren Beatty, Steve Martin, Joe Mantegna, Gerard Depardieu e moltissimi altri. 

Il prestigioso curriculum di Gino La Monica si arricchisce di un eccezionale personaggio, Papa Francesco. Di lui è voce narrante in LIFE. La mia storia nella Storia (Audible), il primo racconto della vita di Jorge Mario Bergoglio, (edizioni Harper Collins Italia). Il lavoro è stato pubblicato in contemporanea in Europa e negli Stati Uniti. E l’emozione provata è ben raccontata in una recente intervista di Famiglia Cristiana

Nel 1981 ha vinto il Premio Miglior Attore Italiano per la sua interpretazione ne “L’eredità della priora”. Nel 2010 il Premio leggio D’Oro per la Migliore voce televisiva e nel 2011 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Gran Gala del Doppiaggio. È stato fra i protagonisti del documentario “Il buio della sala” realizzato da RAI Doc con la Regia di Mauro Meconi.

#masterclassdoppiaggio


Scopri di più da Teatro GAG Genova | Dubbing Glamour Festival & Cinema

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.